Iniziative attuate Programma annuale Prossimi incontri

Sabato 18 Maggio 2024

Percorsi museali

"I MUSEI DI PALAZZO FARNESE A PIACENZA"

Palazzo Farnese Sorto negli anni 50-60 del Cinquecento per volere della duchessa Margherita d'Austria ai margini della città verso nord, separato dal nucleo abitativo, il palazzo comunica ancora oggi un senso di maestosa severità. I dipinti esposti nella Pinacoteca di Palazzo Farnese hanno provenienze diverse: vi sono dipinti pervenuti qui da chiese piacentine o da collezioni private, oltre ai dipinti facenti parte della serie dei Fasti Farnesiani. Tra le varie collezioni si segnala la Collezione Rizzi-Vaccari, che ha arricchito il nucleo eterogeneo della Pinacoteca con dipinti e sculture che vanno dal XIV agli inizi del XVI secolo. Grande risalto per l’opera più importante della Pinacoteca è il Tondo rappresentante la Madonna che adora il Bambino con San Giovannino di Alessandro Filipepi, detto il Botticelli.



Venerdì 24 Maggio 2024 ore 18

Conferenza ai MUSEI CIVICI DI MONZA

"Pittori dell’800 e ‘900 lombardo da Federico Faruffini a Tranquillo Cremona" Relatore Simona Bartolena

Martedì 21 Maggio 2024

Mostra a Palazzo Reale di Milano

"CEZANNE E RENOIR. Capolavori dal Musèe Dell’Orangerie e dal Museo d’Orsay"

Nelle prestigiose sale espositive di Palazzo Reale a Milano, cinquantadue capolavori provenienti dalle collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi ripercorrono la vita e l’opera di Paul Cézanne e Pierre-Auguste Renoir, maestri che hanno contribuito in maniera decisiva alla nascita dell’Impressionismo, che compie 150 anni, il prossimo 15 aprile 2024. Un viaggio tra i loro dipinti più iconici, dai ritratti, ai paesaggi, alle nature morte, alle bagnanti. La mostra si completa con la sezione che documenta quanto decisivo sia stato l’impatto e l’influenza che i due ebbero sulla successiva generazione di artisti, attraverso il confronto tra due opere di Cézanne e Renoir con due dipinti di Pablo Picasso. La rassegna è curata da Cécile Girardeau, conservatrice del Museé d’Orsay, e Stefano Zuffi, storico dell’arte.



Venerdì 31 Maggio 2024 ore 18

Conferenza ai MUSEI CIVICI DI MONZA

"Il verismo sociale, il Simbolismo, il Divisionismo" Relatore Simona Bartolena

Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza ETS - Serrone della Villa Reale, V.le Brianza 2, 20052 Monza - tel.(+39) 347.6986580 - info@amicimuseimonza.it